Diagrammi dell' Ontologia

Gerarchia dell'Ontologia

Navigazione dell'Ontologia


L'ontologia è strutturata in moduli principali logicamente connessi:
  • il modulo ontologico relativo ai Veicoli (concetto principale: Veicolo), che descrive e caratterizza il veicolo come oggetto centrale dell'ontologia, e ne memorizza gli stati rilevanti per tenere traccia delle variazioni delle sue proprietà nel tempo.
  • il modulo ontologico relativo alle Formalità (concetto principale: Formalita), che descrive le formalità effettuate su di un veicolo durante il suo ciclo di vita, oppure riguardanti il suo contesto d'uso o la sua proprietà.
  • il modulo ontologico relativo ai Soggetti (concetto principale: Soggetto), che si focalizza nel rappresentare i possibili ruoli giocati dai soggetti (persone fisiche, persone giuridiche, organizzazioni, ecc.) nell'ambito della fiscalità dell'auto.
  • il modulo ontologico relativo ai Tributi (concetto principale: Tributo).
  • il modulo ontologico relativo a Proprietà e Possesso (concetti principali: Proprietà e Possesso di Funzionalità).
  • il modulo ontologico degli Stati ed Eventi (concetti principali: Stato ed Evento).
  • il modulo ontologico del Territorio (concetto principale: Ente territoriale).
  • il modulo ontologico della Statistica (concetto principale: DataSet), che si focalizza sugli aspetti riguardanti i dati statistici pubblicati da ACI sotto forma di Open Data.
I moduli dell'ontologia sono rappresentati graficamente in diagrammi nel linguaggio Graphol:

Graphol

Graphol, è un formalismo grafico, che permette di esprimere l'ontologia attraverso una struttura a grafo, simile a quella comunemente adottata nei modelli Entità-Relazione o in UML. Questa struttura è articolata attraverso un insieme di simboli che compongono l'alfabeto per gli elementi di base dell'ontologia (cioè i concetti, i ruoli e gli attributi) ed un insieme di simboli di costruttori logici, i quali permettono di definire espressioni complesse a partire dai simboli dell'alfabeto.