Diagrammi dell' Ontologia

Gerarchia dell'Ontologia

Concetti

Schede Verticali


Categoria


Concetti

Diagrammi


Descrizione


Una autorita amministrativa è un soggetto che esercita di diritto il potere amministrativo, ovvero il potere di compiere atti produttivi di effetti giuridici al fine di curare gli interessi pubblici. Il potere amministrativo è ciò in cui si sostanzia l'attività amministrativa funzionalizzata (in quanto doverosa) e proceduralizzata (perché si dipana attraverso il processo amministrativo).Ogni ente pubblico è titolare di potere amministrativo, e dovendo soggiacere al principio di legalità, non può rinunciarvi, deve applicarlo. Per questo motivo i suoi provvedimenti hanno contenuto dispositivo e non sono frutto di negoziazione.Il potere amministrativo si svolge in diversi uffici che producono i procedimenti amministrativi.

Specializzazioni


Non ci sono Specializzazioni

Generalizzazioni


Attributi Obbligatori


Non ci sono Attributi Obbligatori

Attributi Opzionali


Non ci sono Attributi Opzionali

Ruoli Obbligatori


Non ci sono Ruoli Obbligatori

Ruoli Opzionali


Non ci sono Ruoli Opzionali