Diagrammi dell' Ontologia

Gerarchia dell'Ontologia

Concetti

Schede Verticali


Categoria


Concetti

Diagrammi


Descrizione


Una proprieta di un veicolo in un suo stato è soggetta a trust quando un soggetto che dispone il trust (settler ) trasferisce i diritti e poteri del proprietario ad un altro soggetto (il trustee ) per uno scopo prestabilito (in generale per la cura degli interessi del proprietario stesso).

L'effetto principale dell'istituzione di un trust è la segregazione patrimoniale, in virtù della quale i beni conferiti nel trust costituiscono un patrimonio separato rispetto al patrimonio del trustee, con l'effetto che non possono essere escussi dai creditori del trustee, del disponente o del beneficiario.

Il trustee acquista, in seguito all'atto di dotazione del proprietario, la titolarità del bene solo in tale sua qualità : ciò comporta che egli subisce i limiti imposti dal settler per il perseguimento dello scopo del trust, limiti che si manifestano nella destinazione dell'utilizzo del bene, dei proventi e dei frutti (o dei redditi comunque attinenti direttamente al bene) a favore dei soggetti beneficiari. L'art. 2 della Convenzione dell'Aja del 1985 prevede come elementi essenziali del trust:

  • i beni vincolati nel trust sono una massa distinta e non sono parte del patrimonio del trustee;
  • i beni vincolati nel trust sono intestati al trustee o ad altro soggetto per conto del trustee;
  • il trustee è tenuto ad amministrare, gestire e disporre dei beni in trust secondo indicazioni dettate nell'atto istitutivo del trust e nel rispetto della legge. Il trustee deve rendere conto della gestione.

Si noti che una proprietà soggetta a trust è una proprietà distinta dalla proprietà che eventualmente precede o segue anche se il proprietario è lo stesso.

Specializzazioni


Non ci sono Specializzazioni

Generalizzazioni


Attributi Opzionali


Non ci sono Attributi Opzionali

Ruoli Opzionali


Non ci sono Ruoli Opzionali