Diagrammi dell' Ontologia

Gerarchia dell'Ontologia

Concetti

Schede Verticali


Categoria


Concetti

Diagrammi


Descrizione


Le istanze di questo concetto rappresentano l'applicazione di un tributo ad un veicolo, e più precisamente ad uno stato di un veicolo, perché l'applicazione dipende da caratteristiche del veicolo che possono variare nel tempo.


Più precisamente, dato un particolare stato di un veicolo ed una classe contributiva di veicolo, si può definire una applicazione del tributo al veicolo, nel senso che è possibile stabilire l'importo  del tributo per quello stato e per quella classe contributiva. Si noti che una classe contributiva è a sua volta associata ad un solo tributo (operativo), per cui è immediato stabilire quale è il tributo che stiamo applicando a partire dalla classe contributiva. Inoltre, saranno significative solo instanziazioni di Applicazione_di_tributo_a_veicolo che associano stati di veicoli con classi contributive applicabili a quegli stati (le regole di questa associazione non sono modellate nell'ontologia).

Applicazione_di_tributo_a_veicolo è partizionata in Applicazione_di_bollo_auto Applicazione_di_IPT. Opportuni assiomi dell'ontologia garantiscono che solo classi contributive per IPT possano essere considerate nell'applicazione di IPT, e, analogamente, solo classi contributive per Bollo auto possano essere associate ad applicazioni di bollo auto.

Attributi Obbligatori


Non ci sono Attributi Obbligatori

Attributi Opzionali


Non ci sono Attributi Opzionali

Ruoli Opzionali


Non ci sono Ruoli Opzionali